IL NOSTRANO VALTROMPIA DOP INSIEME A MAREMOSSO PER COMBATTERE L’EMERGENZA

Una sinergia nel solco del bene comune di cui hanno beneficiato centinaia di famiglie bresciane

Diamo notizia di questa collaborazione grazie alla quale centinaia di famiglie in difficoltà potranno portare sulle loro tavole il Nostrano Valtrompia DOP un prodotto di qualità, con notevoli proprietà organolettiche.

L’emergenza sanitaria ha avuto conseguenze disastrose sull’economia locale, la crisi ha riguardato in particolare quei prodotti al di fuori dei circuiti della grande distribuzione, che si sono sempre basati sulla vendita diretta.

Per questo motivo a settembre 2020 la Direzione Agricoltura di Regione Lombardia e il Sistema Camerale Lombardo hanno lanciato il Bando #iomangiolombardo che prevedeva un regime di sostegno a caseifici e stagionatori dei formaggi DOP attraverso l’assegnazione di un contributo per la fornitura di formaggio alla popolazione in difficoltà attraverso i Comuni e i soggetti iscritti nell’elenco annuale approvato da Regione Lombardia. Questa opportunità è stata colta positivamente dal Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia DOP, prodotto simbolo della Valle Trompia dalle notevoli proprietà organolettiche ed il primo ad ottenere questa Denominazione nella Provincia di Brescia.

Come soggetto beneficiario della donazione è stata scelta la nostra associazione MAREMOSSO attiva dal 2001 sul territorio della Provincia di Brescia attraverso la sua Dispensa Sociale. La Dispensa Sociale di MAREMOSSO è una piattaforma di raccolta e smistamento di donazioni e di eccedenze alimentari e materiali che poi vengono redistribuite in una logica sistemica e anti spreco sul territorio a circa 200 organizzazioni. Dispensa Sociale è HUB di II livello riconosciuta a livello provinciale e regionale e si avvale da sempre del supporto logistico e del know how gestionale e socio-educativo fornito dalla Rete di cooperative sociali CAUTO. MAREMOSSO oggi conta oltre 100 volontari che operano quotidianamente al fianco della Comunità territoriale attraverso progetti di recupero di derrate alimentari a sostegno delle fasce più deboli della società; tra i progetti più recenti ricordiamo “SOStieni Brescia” e “Più Uguale Meno, per ottenere più cibo di qualità e meno povertà alimentare”.

Grazie a questa nuova sinergia e al supporto tecnico dell’ufficio progettazione della Comunità Montana di Valle Trompia, si è così avviato a fine 2020 l’iter di candidatura della domanda che prevedeva, a fronte di un contributo regionale di 22.500 euro, la fornitura di Nostrano all’associazione Maremosso pari al 20% della produzione del 2019. Dal suo canto l’associazione MAREMOSSO si è attivata nella distribuzione del prodotto a enti ed associazioni che assistono persone in difficoltà economico-sociale segnalate dai servizi sociali del territorio a Caritas, San Vincenzo e Associazioni private, con una particolare attenzione alle famiglie valtrumpline.

Negli allegati la rassegna stampa.