Rivedi il servizio che TELETUTTO ha dedicato a MAREMOSSO

5 febbraio, giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare, anche MAREMOSSO tra i protagonisti!

Il 5 febbraio è stata celebrata la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare! Condividiamo  il servizio giornalistico che Teletutto ha dedicato alla nostra Dispensa Sociale.

Nel video  troverete il racconto del lavoro di MAREMOSSO, in sinergia con Rete CAUTO, per combattere lo spreco alimentare e trasformare le eccedenze alimentari in nuove risorse da redistribuire. Come racconta Luigi Moraschi, Presidente delle nostra Associazione, ogni anno MAREMOSSO salva dallo spreco circa 2000 tonnellate di cibo equivalenti, a un valore economico di 2 mln di euro annui.

Venendo al panorama nazionale la buona notizia è che in Italia si spreca ancora ma decisamente meno rispetto all'anno precedente. Nel 2021 gli italiani hanno sprecato 27 kg di cibo a testa (circa 500 grammi a settimana), l’11,78% in meno rispetto all’anno precedente. Più di 220.000 tonnellate di cibo si sono invece salvate dallo spreco grazie ai molti progetti attivi sul territorio nazionale.

Si può ancora fare molto, a partire dalle nostre abitudini casalinghe: dalle scelte di acquisto alle buone attenzione di consumo.

In questo contesto, come MAREMOSSO ci impegniamo ogni giorno a trasformare il cibo donato da potenziale "spreco" in una preziosa risorsa alimentare, rimessa in circolo nella nostra provincia bresciana a chi ne ha più bisogno. Un’azione con un doppio valore: ambientale e sociale. Da una parte si abbattano i costi legati allo smaltimento delle eccedenze evitando di creare nuovi rifiuti; dall’altra si contrasta la povertà alimentare.

Questo è il modello di sostenibilità integrata che da 20 anni scegliamo di percorrere all'interno di Rete CAUTO