MAREMOSSO e SOStieni Brescia in partnership per l’emergenza

L’energia in movimento di MAREMOSSO per l’emergenza

Una grande rete solidale: in tre settimane 3500 kg di cibo di qualità

Prosegue la campagna di raccolta di SOStieni Brescia di cui l’associazione di volontariato MAREMOSSO è partner, come vi abbiamo già raccontato qualche settimana fa. In pochissimi giorni sono stati raccolti e distribuiti attraverso l’onda di energia solidale dei volontari di MAREMOSSO oltre 3500 kg di cibo per la città di Brescia. Per un totale di circa il 20% in più della media mensile di cibo che l’associazione recupera e redistribuisce a scopo sociale da oltre 20 anni.

Per MAREMOSSO in tempo di emergenza è stato naturale aderire a SOStieni Brescia, la raccolta lanciata da Ambra Angiolini in accordo con il Comune di Brescia. La campagna è nata per alimentare un fondo economico a sostegno delle persone gravemente colpite da questa terribile emergenza sanitaria ed economica.

Il Comune ha attivato una pagina dedicata https://bresciaiuta.comune.brescia.it e, attraverso il codice IBAN IT31Y0311111210000000058915, specificando nella causale “emergenza coronavirus” è possibile alimentare economicamente questo importantissimo fondo.

L’energia in movimento di MAREMOSSO per l’emergenza

In questo contesto MAREMOSSO ha agito da moltiplicatore di solidarietà e ha intercettato le donazioni di tante aziende socialmente responsabili che, da diverse parti di Italia, hanno prontamente messo a disposizione i propri prodotti, in particolare beni alimentari, per chi oggi ne ha più bisogno.

Per svolgere questa preziosa azione MAREMOSSO ha utilizzato la sua Dispensa Sociale: la piattaforma di smistamento delle donazioni alimentari e materiali. Dispensa nell’emergenza ha raccolto e redistribuito anche le donazioni generate grazie a SOStieni Brescia e, in una logica solidaristica e anti spreco allargata, le ha redistribuite in città, ma anche sul territorio dell’intera Provincia di Brescia.

La Dispensa Sociale di MAREMOSSO è infatti HUB di beni alimentari riconosciuta a livello provinciale e regionale e si avvale da sempre del supporto logistico e del know how gestionale e socio-educativo fornito dalla Rete di cooperative sociali CAUTO. Questo consente di intervenite tempestivamente, capillarmente e soprattutto in totale sicurezza igienico sanitaria, evitando produzioni di sprechi.

Questa rete solidale, in grado di recuperare e redistribuire annualmente circa 3MI di kg di cibo ad un bacino di circa 10.000 persone bisognose, funziona normalmente grazie ad un modello virtuoso di recupero delle eccedenze alimentari, provenienti principalmente dalla Grande Distribuzione Organizzata, ma anche da piccoli punti vendita e donazioni dell’industra agroalimentare. Dallo scorso anno MAREMOSSO punta inoltre, grazie al progetto Più Uguale Meno, finanziato da Regione Lombardia, a recuperare e redistribuire più cibo di qualità per ottenere meno povertà alimentare.

Grazie alle donazioni di SOStieni Brescia più cibo di qualità

Grazie a SOStieni Brescia il valore nutritivo delle donazioni ha senza dubbio generato più qualità. Dai dati tracciabili i valori nutrizionali di quanto raccolto e redistribuito sono qualitativamente più adeguati al fabbisogno nutrizionale.  Il circolo virtuoso dell’economia circolare aumenta il proprio valore grazie dell’economia solidale.

Nutrimento che fa bene al cuore: la Dispensa Sociale di MAREMOSSO è anche un luogo abilitante per le capacità e i contesti relazionali che le molte persone in percorso di volontariato protetto sviluppano. Ecco perché la qualità di questo nutrimento non è solo nel cibo, ma anche nella possibilità di una maggiore inclusione sociale.

Per saperne di più e alimentare il circolo virtuoso della solidarietà di MAREMOSSO potete navigare nel nuovo sito web. Il sito è stato inaugurato proprio in questi giorni con l’obiettivo anche di lanciare un appello di raccolta sinergica di altre preziose donazioni e di diventare il luogo “virtuale” di rendicontazione trasparente dei BENI ALIMENTARI che stiamo gestendo.

MAREMOSSO è energia in movimento. Più di 100 volontari in azione per generare MAnualità, REsponsabilità, MOndialità; Sobrietà, SOlidarietà. Questi sono i nostri valori fondanti e in una parola sola il nostro “maremosso”.

Allegato 1 Rassegna Stampa Aprile-Maggio 2020

Allegato 2 Depliant Informativo Progetto Più uguale a meno